A Natale assapora la Sicilia

Dedicato a tutti coloro che hanno nostalgia della Sicilia e dei sapori unici che solo questa terra sa regalare.
Una selezione di alcuni prodotti siciliani di eccellenza, provati per voi dai nostri local advisors, che potrete  acquistare online sul sito del produttore come regalo di Natale speciale per voi e per i vostri amici.

le ARANCE ROSSE DI SICILIA

Sono un concentrato di salute ed hanno inconfutabili proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono il frutto simbolo dell’inverno perchè ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie. Sono anche l’ingrediente sinbolo della tipica insalata siciliana. Dolci e succose quelle della COLLINA DELLE ARANCE, dove si coltivano in regime biologico.
WEB STORE : La Collina delle Arance

 

le MARMELLATE DI AGRUMI

Arance, limoni, mandarini, cedri…il profumo del sole di Sicilia, anche in pieno inverno. Aromi inconfondibili che si conservano nel tempo in una dolcissima marmellata. Lo sanno bene all’azienda COPPOLETTA mentre raccolgono gli agrumi dai loro frutteti per trasformarli in poche ore nelle loro eccellenti marmellate.
WEB STORE : Coppoletta

 

il NERO D’AVOLA

Il Nero d’Avola si è ritagliato una posizione di eccellenza nel panorama enologico internazionale. Un’ottima idea per un regalo di prestigio. I terreni del sudest della Sicilia sono il paradiso terrestre per questo vino dal sentore corposo. Come quelli delle cantine DONNARAFFA, dove il Nero d’Avola si produce rigorosamente in regime biologico.
WEB STORE : Donnaraffa

 

l’ OLIO DEI MONTI IBLEI

Grazie a particolari condizioni climatiche, gli ulivi dell’altipiano dei Monti Iblei danno un olio EVO DOP di elevatissimo pregio, fruttato e a bassa acidità, abbinamento perfetto per i piatti della cucina mediterranea. Quello prodotto dagli ulivi centenari della VERNÈRA ha una marcia in più, tale da ricevere ogni anno premi e riconoscimenti a livello internazionale.
WEB STORE : Vernèra

 

la PASTA DA GRANI ANTICHI

La pasta prodotta con grani antichi è sana e gustosa. Russello, Timilia, Senatore Cappelli sono solo alcune delle varietà di grano siciliano che sono arrivate fino a noi senza subire manipolazioni genetiche. Nei campi di ALBACARA FATTORIA DEL GRANO le coltivano in biologico per ottenere una pasta da farina macinata a pietra che è un vero regalo di benessere.
WEB STORE : Albacara Fattoria del Grano

 

il PEPERONCINO PICCANTE

Grazie alla caspaicina che gli conferisce proprietà benefiche ineguagliabili, il peperoncino è divenuto un ingrediente ricercato in cucina per insaporire tanti piatti. Per gli amanti di questa spezia ORTOLEDDA produce magistralmente da molti anni delle ottime conserve di peperoncino, ideali in ogni momento per dare sprint al palato.
WEB STORE : Ortoledda

 

il PISTACCHIO DI BRONTE

Lo chiamano l’oro verde di Sicilia. E’ di colore smeraldo, di sapore burroso, più grande delle altre varietà, si caratterizza per un forte sapore dovuto alle componenti minerali vulcaniche che gli conferiscono un carattere deciso. Oltre che al naturale da PITITTU DI SICILIA lo potete trovare trasformato in pesto, crema spalmabile e persino in uno squisito liquore.
WEB STORE : Pitittu di Sicilia

 

il POMODORINO SECCO

Nella tradizione siciliana il pomodoro di Pachino viene fatto essiccare al sole per ottenere il pomodoro secco, un vero concentrato di sapore ideale per accompagnare aperitivi e piatti che restituiscono al palato tutto il gusto della Sicilia. A CASA MORANA il pomodorino secco viene lavorato secondo tradizione e con una passione che si riscopre tutta al momento dell’assaggio.
WEB STORE : Casa Morana


Testi a cura di: Valdinoto Team

Se ti è interessato questo articolo, vedi anche…