Gelati e Granite

Fresco e gustoso, il gelato siciliano è la sintesi perfetta di tradizione e sapori genuini. Figlio della cultura araba – sherbet, lo chiamavano gli emiri, sorbetto è la sua moderna declinazione – il gelato rinfresca il palato durante la calura estiva.
Nel Val di Noto, il gelato assume forme e sapori che raccontano della terra. Al gusto di limone o mandarino, pistacchio o mandorla, alla ricotta o al gelsomino, questo gioiello del gusto è ideale come dopocena o come rinfrescante dessert da dopo-spiaggia.

 

Oppure, quanti tra coloro in vacanza nel Val di Noto non vogliono rinunciare ai piaceri del palato, facciano uno strappo alla ferrea regola della dieta, per non perdersi una specialità tutta locale: la granita. Un sapore inconfondibile che narra della campagna siracusana, alla frutta fresca o secca, magari alla ricotta, magari “macchiata” con la granita alla mandorla, meglio se tostata, con una spolverata di granella di pistacchio.
La granita siciliana si accompagna alla fragrante ed immancabile brioche, e rappresenta un minipranzo leggero e gustoso.


Testi a cura di: Valdinoto Team

Se ti è interessato questo articolo, vedi anche…

Caffè Costanzo – Antica Dolceria

Granite, Cannoli e non solo...
Con una suggestiva vista della Cattedrale, lo storico Caffè Costanzo di Noto è il luogo ideale per chi ama la tradizione dei dolci, dei cannoli e granite in Sicilia.
  • Noto
  • Bar, Gelateria, Pasticceria