5 granite siciliane da provare

La granita è la sintesi perfetta per rinfrescare il palato in una calda giornata di vacanza sotto il sole del sudest della Sicilia. Un gioiello del gusto, così semplice eppure altrettanto versatile, ideale a colazione con la classica brioche o come fresco dessert da dopo-spiaggia.

Ecco cinque proposte per tutti i gusti –  dal più classico al più inedito – provate per voi dai nostri local advisor in 5 luoghi del ristoro del Val di Noto. Scegliete la vostra preferita!

AL LIMONE IGP DI SIRACUSA

Limoni
Non potevamo che iniziare dal più classico di tutti i gusti; eh sì.. la granita siciliana per eccellenza è quella al limone. Ma alla Gelateria Belfiore di Siracusa, dove gelato e granite sono rigorosamente naturali e con prodotti a km zero, il limone IGP di Siracusa è di casa. Qui vale la pena gustare la granita al limone aromatizzata al basilico. Cosa chiedere di più quando si cerca la freschezza!

GUSTO: Limone | DOVE: Gelateria Belfiore

 

AL PISTACCHIO

Se amate sapori più corposi e decisi e la granita per voi non è solo freschezza ma un vero e proprio dessert, allora puntate sul pistacchio, uno dei prodotti siciliani più generosi di sapore. Dolcezza, la granita al pistacchio è pura morbida dolcezza. Ideale per i golosi DOC. Per un pausa di gusto che cattura sia il palato che lo sguardo vi consigliamo di gustarla al Caffè Costanzo di Noto, seduti su uno dei tavolini all’aperto con vista sulla Cattedrale.
Pistacchi

GUSTO: Pistacchio | DOVE: Caffe Costanzo

 

ALLA MACEDONIA DI FRUTTA

La frutta, si sa, è la regina tra le materie prime utilizzate per preparare una granita rinfrescante. Da Pic Nic a Noto, un grazioso localino, paradiso degli amanti della frutta fresca, la granita da assaporare è quella alla macedonia di frutta mista, rigorosamente di stagione. Un mix di salutare energia per affrontare le calde giornate siciliane.

GUSTO: Frutta Mista | DOVE: Pic Nic

 

AI GELSI

Rossi come il fuoco, ma freschi e dolcissimi, i gelsi sono il frutto dell’estate. La granita ai gelsi neri offre il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità. Un concentrato ghiacciato di principi antiossidanti. Tornando dal mare, ancora con il sale sulle labbra, fermatevi alla Pasticceria Fico d’India a Noto, qui la servono con la panna ed è un ottimo break di freschezza.
Pistacchi

GUSTO: Gelsi | DOVE: Pasticceria Fico d’India

 

ALLA MANDORLA TOSTATA

E concludiamo con un altro grande classico: la granita alla mandorla. Noi ve la proponiamo con una variante inedita: alla mandorla si, ma tostata. Il sudest della Sicilia è ricco di splendidi mandorleti, come quello dell’Agriturismo Marianeddi, nei pressi della Riserva di Vendicari. Qui le mandorle biologiche vengono raccolte, schiacciate e tostate per preparare una granita che custodisce tutto il sapore della tradizione siciliana.

GUSTO: Mandorla tostata | DOVE: Agriturismo Marianeddi

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Se ti è interessato questo articolo, vedi anche…

Caffè Costanzo – Antica Dolceria

Granite, Cannoli e non solo...
Con una suggestiva vista della Cattedrale, lo storico Caffè Costanzo di Noto è il luogo ideale per chi ama la tradizione dei dolci, dei cannoli e granite in Sicilia.
  • Noto
  • Bar, Gelateria, Pasticceria