5 dolci siciliani di Natale da non perdere

A Natale in Val di Noto protagonisti sono i dolci tipici che si preparano e si gustano insieme sulle tavole imbandite per le feste. Mandorle, miele, pistacchio, prodotti tipici di eccellenza del sud-est siciliano, sono gli ingredienti principali che rendono tanto gustosi e unici i dolci natalizi.

Ecco allora cinque proposte, provate per voi dai nostri local advisor, che potrete assaporare direttamente dal produttore oppure, per chi è lontano e ha nostalgia dei sapori di Sicilia, ordinare online come regalo speciale per voi e per i vostri amici.

LA CASSATA SICILIANA

Non potevamo che iniziare dal più classico dei dolci siciliani, tanto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ma forse non tutti sanno che proprio la cassata siciliana è il dolce natalizio per eccellenza, che una volta si preparava e si decorava così minuziosamente proprio in occasione delle feste natalizie. Ecco perchè ha quell’inconfondibile aspetto così elegante e ricco. Davvero sublime quella del CAFFE’ COSTANZO di Noto, che da decenni la produce seguendo la più antica tradizione.
DOVE ACQUISTARLA: Caffè Costanzo

 

 

I CIGNI DI BELLINI

Se a Natale volete davvero stupire i vostri ospiti o fare un regalo dal gusto raffinato, abbiamo assaggiato per voi una confezione di Cigni di Bellini. Raffinate praline a forma di cigno dedicate alle opere del geniale compositore catanese, a base di Cioccolato di Modica, fichi secchi siciliani bagnati al moscato di Noto e croccanti mandorle. Un’idea originale dell’ANTICA DOLCERIA RIZZA di Modica, opera del suo maestro cioccolataio, in grado di accontentare persino i palati più esigenti amanti del cioccolato.
DOVE ACQUISTARLI: Antica Dolceria Rizza

 

 

TORRONCINI DI SICILIA

Deliziosi torroncini alle mandorle e pistacchi ricoperti di glassa di cioccolato bianco o nero, confezionati in comode monoporzioni. Sono i Torroncini di Sicilia: una proposta ideale per una pausa dal sapore dolce o un fine pasto dal gusto siciliano. Li abbiamo assaggiati alla pasticceria FICO D’INDIA di Noto e abbiamo scoperto un prodotto 100% artigianale, realizzato con passione rigorosamente a mano.
DOVE ACQUISTARLI: Pasticceria Fico d’India

 

 

CROCCANTE DI MANDORLE E PISTACCHI

Nel minuscolo paesino di Giarratana, alle pendici dei Monti Iblei, abbiamo scoperto IL FORNO DELLE TRADIZIONI, un biscottificio dove i dolci parlano al femminile. Qui infatti le pasticcere sono tre sorelle che con amore si dedicano alla produzione tradizionale di dolci e biscotti tipici siciliani. Ci ha incuriosito un sottilissimo croccante realizzato con sfoglie di mandorle e granella di pistacchio. Una vera raffinatezza che ha risvegliato immediatamente le nostre papille gustative e ci ha ricordato il Natale.
DOVE ACQUISTARLO: Il Forno delle Tradizioni

 

 

LA COBAITA

E concludiamo con un altro grande classico che chiude i pranzi e le cene natalizie del sud-est della Sicilia: la Cobaita. L’ingrediente principale di questo croccante è il sesamo che arricchito con mandorle e miele dà origine alla profumatissima tipica tavoletta. Ce l’ha fatta assaggiare Laura di PITITTU DI SICILIA, un negozio di prodotti tipici di qualità nel cuore di Noto, raccontandoci alcune storie e aneddotti che accompagnano la preparazione di questo dolce tipico siciliano.
DOVE ACQUISTARLA: Pititttu di Sicilia

 

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Se ti è interessato questo articolo, vedi anche…